Chi sono? - Zanichelli online per la scuola

1121 downloads 1828 Views 481KB Size Report
Godiamoci le poesie. Capitolo 3. Chi sono? Aldo Palazzeschi. PER COMINCIARE. Nella poesia Chi sono? Palazzeschi traccia una sorta di autoritratto in cui.
Capitolo 3

Godiamoci le poesie

Aldo Palazzeschi  Chi sono?

Chi sono?

ENTRA NELLA POESIA

Aldo Palazzeschi l’autore

(1885-1974), pseudonimo di Aldo Giurlani, nasce a Firenze ma trascorre gran parte della sua vita tra Roma, Venezia e Parigi. La sua produzione poetica è influenzata dalle avanguardie, in particolare dal futurismo (vedi Le avanguardie, pag. 147, Poesia e Letteratura) ma rimane indipendente ed estremamente originale.

per cominciare

Nella poesia Chi sono? Palazzeschi traccia una sorta di autoritratto in cui afferma in maniera ironica e giocosa quale sia a suo avviso il ruolo del poeta e della poesia.

Son forse un poeta? No, certo. Non scrive che una parola, ben strana, la penna dell’anima mia: 5 “follia”. Son dunque un pittore? Neanche. Non ha che un colore la tavolozza dell’anima mia: 10 “malinconia”. Un musico, allora? Nemmeno. Non c’è che una nota v.9 tavolozza: tavola su cui nella tastiera dell’anima mia: i pittori dispongono i colori per dipingere. 15 “nostalgia”. PIù a fondo Son dunque... che cosa? v.11 musico: musicista. Dal greco mousikos, da Io metto una lente mousa, “musa”, divinità davanti al mio cuore protettrice delle arti. per farlo vedere alla gente. v.14 tastiera: i tasti del pianoforte. 20 Chi sono? v.21 saltimbanco: Il saltimbanco dell’anima mia. acrobata, artista del circo. Aldo Palazzeschi, in I poeti crepuscolari, a cura di Giorgio De Rienzo, Mondadori, Milano 1999.

ENTRA NELLA POESIA

sul libro la musica della poesia 1. Leggi a voce alta la poesia e rispondi alle domande. a. Da quale tipo di versi è costituita la poesia di Pa- b. In che modo il poeta ha dato ritmo alla sua comlazzeschi dal punto di vista metrico? Sottolinea la posizione? risposta corretta. 1. con le ripetizioni 1. versi liberi in cui prevalgono i senari 2. con le onomatopee 2. endecasillabi 3. con le rime. 3. senari 4. grazie all’allitterazione 4. versi liberi in cui prevalgono gli ottonari 5. con la sequenza di domande e risposte 6. grazie alla scansione metrica

sul quaderno comprensione 2. Elabora un breve testo espositivo in cui presenti l’autore della poesia, il movimento poetico a cui appartiene con le caratteristiche principali, la sua idea di poesia.

da fare insieme

in classe parliamone 3. Il tono ironico e scherzoso con cui Palazzeschi presenta se stesso e la propria poesia contrasta con i sostantivi che sceglie per definire il proprio lavoro. Il risultato finale è la rappresentazione di una sorta di clown triste, ma anche di qualcuno che scherzando dice la verità. Oggi sono molto diffusi e amati gli spettacoli comici. La satira, quando è intelligente, non fa solamente ridere ma anche riflettere, perché evidenzia e mette in ridicolo atteggiamenti e modi di pensare che possiamo riconoscere come nostri. Pensa a una vignetta satirica che hai letto, a uno spettacolo o un film comico che hai visto e presentane alla classe l’aspetto della nostra società che viene messo in ridicolo e quindi criticato.