EDU

50 downloads 481 Views 657KB Size Report
Milano è la capitale del fumetto italiano, città di autori ed editori di primissimo livello e popolarità ... L'arte sequenziale possiede regole, codici e tecniche che per.
EDU Milano è la capitale del fumetto italiano, città di autori ed editori di primissimo livello e popolarità. La realizzazione di una struttura permanente è da sempre stato il principale obiettivo della Fondazione Franco Fossati, che si è impegnata ad accogliere la sfida di creare, in collaborazione con il Comune di Milano, WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata. Wow Spazio Fumetto è una struttura museale nuova creata per diventare un punto di riferimento e di studio per tutti gli appassionati della Nona Arte, uno spazio espositivo capace di offrire a tutte le fasce d’età ampie opportunità culturali, formative e ricreative. L’offerta didattica di WOW Spazio Fumetto è strutturata in modo da rispondere alle esigenze di tutti gli appassionati del fumetto e del disegno grafico. Si propongono dunque più percorsi di crescita culturale e professionale, spaziando dagli elementi base della tecnica del fumetto fino all’approfondimento scientifico e interdisciplinare. I corsi sono articolati in modo da valorizzare e sviluppare le capacità creative ed espressive del bambino, dell'adolescente e dell'adulto; si svolgono dal lunedì al venerdì nell’arco dell’intera giornata. Il nostro corpo docente è costituito da affermati professionisti del settore.

PROPOSTA DIDATTICA PER LE SCUOLE MEDIE INFERIORI LE NUOVE VIE DELLA COMUNICAZIONE Per le classi delle scuole medie inferiori l’offerta didattica di WOW Spazio Fumetto è quella di fornire gli strumenti di base del linguaggio del fumetto. L’arte sequenziale possiede regole, codici e tecniche che per essere utilizzate devono essere rivelate e spiegate. Rivolti ad un’età particolarmente ricettiva, i nostri laboratori introducono alla tecnica di comunicazione propria del fumetto; gli studenti verranno guidati alla creazione di vignette, strisce e pagine autoconclusive, offrendo così la possibilità di impadronirsi di un nuovo tipo di linguaggio e di un nuovo modo di comunicare. L’esperienza didattica ha la durata di circa due ore e mezza. Prevede la visita guidata al museo e un laboratorio a scelta tra quelli da noi proposti. I contenuti dei singoli appuntamenti possono essere strutturati, laddove possibile, in accordo con gli insegnanti, andando così a soddisfare richieste specifiche ed arricchire percorsi didattici multidisciplinari.

Il costo di partecipazione ai laboratori è di € 8,00 a studente, e comprende la visita guidata e il materiale didattico.

Per informazioni e prenotazioni 02 4952 4744 - [email protected] Calogero Rotolo – 347 1495068