il programma completo - Rudolf Steiner

5 downloads 134 Views 719KB Size Report
28 feb 2014 ... CORSO PER IL BENESSERE DELL'ESSERE UMANO. ATTRAVERSO ... DELL' AGRICOLTURA BIODINAMICA. Modalità di ... La puntualità è cosa gradita. Non sono .... tente, il sociale * Le leggi di destino e di causa ed effetto.
Modalità di partecipazione: Non sono ammessi partecipanti a lezioni singole, ogni lezione è propedeutica a quella successiva. La puntualità è cosa gradita. Non sono ammessi registratori. Portarsi indumenti da lavoro, carta e penna e tanto buon umore. Il corso è a numero chiuso e verranno accolte le iscrizioni in ordine d’arrivo. La data per il termine delle iscrizioni è 28 febbraio 2014. Il corso si effettuerà se verrà raggiunto un numero minimo d’iscrizione.

Per informazioni 331 4580638

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

PARSIFAL Via dal Melon 5 -7 33100 UDINE telefono 331 4580638 [email protected] www.parsifaludine.it

CORSO ORTO - GIARDINO - TERAPIA CORSO PER IL BENESSERE DELL’ESSERE UMANO ATTRAVERSO IL LAVORO DELLA TERRA, CON LA VITA DELLE PIANTE E DEGLI ANIMALI, SECONDO LE CONCEZIONI DELL’AGRICOLTURA BIODINAMICA Relatori: Paolo Pistis

istruttore e tecnico agricolo biodinamico - Ferrara;

Elena Zaramella progettista di ecostistemi di agricoltura urbana ad indirizzo biodinamico - Padova

Svolgimento:

il corso si articola in 3 giornate: venerdì 11 aprile 2014 dalle 14,30 alle 20,30. Sabato12 e domenica 13 aprile 2014 dalle 9,30 alle 17,30 con un intervallo per il pranzo dalle 12,30 alle 14,30

“AIUTARE L’ESSERE UMANO AIUTANDO LA TERRA...” Il corso si propone di affrontare una nuova visione della Natura e dell’Uomo, sia dal punto di vista sensibile che sovrasensibile, per meglio comprendere i disagi psicologici ed interiori che affliggono l’uomo “moderno”; tale visione sarà affrontata dal punto di vista dell’Antroposofia. Lavorare la terra e prendersi cura del mondo naturale in questa visione ampliata diventa una vera e propria forza terapica, di equilibrio e di benessere. Il corso si rivolge a tutti quelli che lavorano per la salute della terra e dell’uomo e che vogliono prendersi cura di se stessi, terapeuti, operatori di comunità, agricoltori, guide didattiche, dirigenti di aziende agricole, giardinieri, alle mamme, ai genitori, alle maestre, agli insegnanti e agli amanti del verde. Le lezioni saranno teoriche e pratiche. Ogni lezione è propedeutica a quella successiva, non sono ammessi partecipanti a lezioni singole; le lezioni seguono un percorso didattico ben preciso per cui si consiglia la massima puntualità. Non sono ammessi registratori. Portarsi carta, matita e tanto buon umore.

Secondo incontro - 12 aprile 2014 * La conoscenza profonda dell’essere umano: le 4 parti costitutive dell’essere umano * Il rapporto dell’uomo con i regni naturali * L’azione del mondo vegetale e del mondo animale sull’uomo * L’azione del mondo umano (sociale) sull’ambiente * La Natura che cura * Il ruolo dell’alimentazione sulla psiche umana * Alcool, nicotina, caffè, droghe, tè e psicofarmaci * Il valore nutrizionale intrinseco * L’azione energetica degli alberi sugli esseri umani. * Rapporto uomo-animale: l’azione del vegetale e dell’animale sull’essere umano * La malat-

tia nell’animale e nel vegetale, relazioni con lo stato di malattia e disagio interiore dell’uomo * Il rapporto uomo-animale alla luce dell’Antroposofia * La scelta energetica dell’animale in funzione del disagio umano * Prendersi cura dell’animale. Attività pratica Il contatto cosciente con gli alberi * L’energia vitale delle diverse piante * La pasta per tronchi biodinamica.

FINALITÀ DEL CORSO: - I mparare ad applicare il metodo agricolo biodinamico all’orto ed al giardino. - Dare una visione ampliata dell’essere umano e della natura, per avere degli strumenti pratici nello sviluppo di una vita interiore sana. - Sviluppare la necessaria attenzione e sensibilità nei confronti delle persone disagiate, con l’aiuto e l’ausilio delle forze della natura e del mondo vegetale in genere.

Terzo incontro - 13 aprile 2014 * La Natura che cura l’uomo, l’uomo che cura la natura: i rapporti uomo / Natura / ambiente / educazione * Leggere un orto/giardino come specchio dell’anima (interiorità psicologica dell’individuo) * La pianta tripartita nelle sue funzioni vitali: nevrastenia, equilibrio, isteria * Principi terapici nella gestione del giardino * Dall’arte terapia all’orto-giardino terapia: esempi.

PROGRAMMA E TEMI TRATTATI: Primo incontro - 11 aprile 2014 * I Vari Modi di osservare la Natura: il ritmo vitale del giorno e della notte nella Natura e nell’essere umano * L’osservazione materiale, vivente e soprasensibile * I vari punti di vista nell’osservare un fenomeno naturale * Il ciclo stagionale dell’anno, ritmi e lavorazione come esperienza interiore e di conoscenza * L’inspirare e l’espirare della terra e lo stato di coscienza umana * Il ruolo delle stagioni sulle qualità dell’anima * Il nutrirsi dei fenomeni naturali * Unirsi coscientemente con la terra * La “centratura ” per una sana vita interiore: la necessità della coerenza nella vita * L’uso improprio della tecnologia, anche nel giardino... * Lo stato di presenza vigile * Il vivere l’ adesso come azione risanante * Il vivere il presente con la Natura * La percezione pura come atto risanatore * L’entusiasmo come terapia * Le fonti del coraggio * Esercizi pratici per la volontà * Esercizi pratici per il sentire * Esercizi pratici per la concentrazione.

Attività pratica Lavorare la terra, come, quando e perché * La dinamizzazione dei preparati biodinamici.

Attività pratica Potare con consapevolezza * Raccogliere con attenzione * Seminare con la gioia della vita * Esercizi di respirazione nel giardino e nell’orto * L’azione degli aromi e degli oli essenziali come fonte terapica * Forze di equilibrio e di benessere: l’eterico della terra * L’azione terapica più potente, il sociale * Le leggi di destino e di causa ed effetto * Il sociale nel giardino e nell’orto * L’azione dell’ego umano come forza distruttiva del sociale * I rapporti di destino e la libertà umana * Annullamento dell’ego e il risveglio interiore per ricostruire il sociale * Non più guerrieri ma condottieri... * La motivazione alla vita e l’entusiasmo nel fare come fonte di benessere. L’uso degli oli essenziali * Decotti, infusi e macerati * Toccare e accarezzare le piante con consapevolezza dei processi vitali * Osservare con la mente quieta * Prendersi cura delle piante come supporto ai processi di guarigione.