LINGUISTICA GENERALE

6 downloads 180 Views 16KB Size Report
Programma del Modulo di. LINGUISTICA GENERALE. Facoltà di Scienze della Formazione docente: Prof.ssa Valentina Retaro. a.a. 2011/2012.
Programma del Modulo di

LINGUISTICA GENERALE Facoltà di Scienze della Formazione docente: Prof.ssa Valentina Retaro a.a. 2011/2012

Titolo: Introduzione alla Linguistica Generale Il corso si propone di presentare e discutere le nozioni fondamentali riguardanti l’analisi sincronica del linguaggio: proprietà e funzioni della lingua e livelli di analisi (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica, cenni di tipologia) a cui si aggiunge una panoramica sulla variazione sociolinguistica in ambito italiano. Obiettivi: Sono obiettivi del corso: acquisire familiarità con la terminologia linguistica; saper trascrivere parole, sintagmi ed enunciati in IPA (alfabeto fonetico internazionale); saper segmentare un enunciato in morfemi; saper affrontare l'analisi sintattica di semplici enunciati in Italiano secondo le regole della grammatica generativo-trasformazionale. Programma: - Le proprietà della lingua: alcuni concetti di base; - Differenza tra scritto e parlato - Fonetica e fonologia; - Morfologia; - Sintassi; - Cenni di tipologia linguistica; - Lingue e società: comunità e repertori linguistici/lingue in contatto. Alle lezioni teoriche, si affiancheranno esercitazioni pratiche sulle principali nozioni richieste in sede di esame. La frequenza è altamente consigliata. Testi d'esame: - Berruto, G. e M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Utet, 2011 (nuova ed.) - D'agostino, M., Sociolinguistica dell'Italia contemporanea, Il Mulino, 2007 (nuova ed. 2011) - Saggi distribuiti a lezione

Modalità d’esame: L’esame si svolge in forma scritta ed orale. Nella prova scritta gli studenti dovranno svolgere 3 semplici esercizi di analisi linguistica (trascrizione fonetica, analisi morfologica e analisi sintattica) Nella parte orale dovranno rispondere a domande di teoria tratte dai testi consigliati.