Pub_Vicenza_COSTELL FAM_neutra - Les Sens de soi

4 downloads 130 Views 98KB Size Report
di Bert Hellinger e la psicogenealogia. la psicogenealogia. la psicogenealogia. E ' specializza pecializza pecializzata in Relazioni d'aiuto ad adolescenti, adulti, ...
Chi è Marie GautonGauton-Avenel È riconosciuta a livello internazionale come una delle più importanti esperte di costellazioni sistemiche secondo la scuola di pensiero francese che ha riunificato il metodo di Bert Hellinger e la psicogenealogia. E’ specializza specializzata pecializzata in Relazioni d’aiuto ad adolescenti, adulti, famiglie, famiglie, è esperta in Programmazione NeuroLinguistica. Si occupa anche di casi di divorzio, di custodia dei figli, casi di violenze domestiche in qualità di Mediatore familiare. Vanta inoltre 25 anni d’esperienza d’esperienza in Consulenza alle aziende come Coach di dirigenti e imprenditori. E’ docente di Comunicazione all’università La Sorbonne di Parigi e docente di Comunicazione presso l’Alta Scuola di Magistratura di Bordeaux.

Email : [email protected] Sito : www.lessensdesoi.com

Counseling Studio organizza LE COSTELLAZIONI SISTEMICHE FAMILIARI E PROFESSIONALI

secondo il Metodo Bert Hellinger

e la Psicogenealogia Seminario condotto da

Contatto in Italia per iscrizioni e informazioni: informazioni D.ssa Barbara Volpato Counselor Counselor nella relazione d’aiuto

Marie GautonGauton-Avenel

Tel. 348 9692220 C.trà San Tommaso, 26- 36100 Vicenza [email protected]

Supervisore internazionale di Costellazioni sistemiche familiari ed organizzative

Il metodo delle Costellazioni

I risultati ottenuti dopo una Costellazione

Ad alcuni la vita sorride; ad altri, impone delle prove o non è soddisfacente. Perché alcuni destini sono così marcati, così dolorosi, così pesanti?

Nel contesto familiare: familiare: Le Costellazioni riguardano le cose della vita e restituiscono ordine e armonia nell’esistenza di ogni individuo, di ogni famiglia.

Anche le relazioni familiari, personali o professionali possono essere più o meno difficili. Grazie al metodo «le Costellazioni familiari e professionali», il terapeuta tedesco Bert Hellinger ha dimostrato che quello che succede nella nostra vita presente ha un legame diretto con gli eventi accaduti nel passato della famiglia o dell’azienda. Infatti, le relazioni umane obbediscono a delle regole fondamentali e universali. Quando non sono rispettate, queste regole generano dei problemi per la generazione presente e le seguenti. In modo semplice, questo metodo evidenzia: • questi squilibri e permette di ristabilire l’ordine e i posti, i ruoli nella famiglia. • le possibili soluzioni di riconciliazione, di responsabilizzazione, d’armonizzazione, di ricostruzione dei legami famigliari. Per riprendere la propria vita e il proprio destino in mano, la persona prende coscienza del posto che deve occupare, si libera dai sentimenti di colpevolezza, si accorda il diritto di avere successo a livello sociale al di fuori del proprio gruppo familiare e non si fa più carico della colpa di un parente. Con il metodo delle Costellazioni, i fardelli familiari, veri handicap della vita, si trasformano in forza e in sostegno.

Durante la sessione, l’accompagnatore aiuta a risolvere ciò che preoccupa principalmente il partecipante, per esempio: • capire le ragioni dei propri fallimenti sentimentali; • avere delle relazioni affettive soddisfacenti; • prendere coscienza dell’equilibrio tra il dare e il ricevere; • superare le difficoltà relazionali tra genitori e figli; • mettere fine a delle dispute familiari a volte molto antiche; • riconciliarsi con i propri famigliari, in occasione di divorzio, separazione; • alleviare i propri figli da problemi di anoressia, bulimia, depressione. Nel proprio contesto professionale: professionale: Le Costellazioni chiariscono delle situazioni vissute dagli individui come: «trovo solo piccoli lavori» «sono disoccupato da molto tempo» «il mio stipendio non mi soddisfa e non riesco ad andare avanti» «temo il riscatto della mia azienda perché rappresenta tutta la mia vita» «ho delle difficoltà con il mio capo o i miei collaboratori o i miei colleghi » «voglio cambiare lavoro, ma ho paura» «sono molestato dal mio datore di lavoro e mi sento prigioniero» «faccio fatica a prendere delle decisioni» «non porto mai a termine i miei progetti» «non riesco ad avanzare di grado» Le Costellazioni permettono innanzitutto di decidere come fare e, infine, di realizzare le proprie scelte, di portare a termine il proprio progetto e quindi di diventare attore della propria vita.