UniVrNews - Università degli Studi di Verona

6 downloads 4 Views 239KB Size Report
Valerio Onida, giudice della Corte Costituzionale dal 1996 al 2005, presidente ... ha tenuto una lectio magistralis dal titolo 'La Costituzione nell'Italia del 2010'.

Università degli Studi di Verona Anno 04 – Numero 75

UniVrNews

NewsLetter dall’Ateneo per l’Ateneo

PRIMO PIANO Ateneo Onida e la Costituzione nell’Italia di oggi L’università ha conferito la laurea honoris causa in Giurisprudenza a Valerio Onida, giudice della Corte Costituzionale dal 1996 al 2005, presidente dal 2004 al 2005 e attuale presidente emerito. Sono intervenuti il rettore Alessandro Mazzucco, Stefano Troiano, preside della facoltà di Giurisprudenza e Maurizio Pedrazza Gorlero, ordinario della facoltà di Giurisprudenza. La ‘Laude’ accademica è stata affidata a Gustavo Zagrebelsky, predecessore di Onida alla guida della Corte Costituzionale e socio dell’Accademia del Lincei. Dopo aver ritirato il riconoscimento dalle mani di Mazzucco, Onida ha tenuto una lectio magistralis dal titolo ‘La Costituzione nell’Italia del 2010’. Presente alla cerimonia anche Francesco Amirante, attuale presidente della Corte Costituzionale. Leggi l’articolo

Ricerca

Premio Sapio per la ricerca italiana – edizione 2010 Bandito anche per il 2010 il premio Sapio per la ricerca con la finalità di continuare ad incentivare la creazione di valore aggiunto in campo scientifico, tecnologico e socio-economico, per il progresso civile e sociale. I 5 premi che saranno assegnati sono riservati a rilevanti contributi, anche interdisciplinari, per l'avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico. Scadenza: 20 novembre.

Relazioni Internazionali Opportunità nell’ambito del programma per borse di studio Fulbright

La Commissione per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti Us-Italy Fulbright Commission, in collaborazione con l’ufficio relazioni internazionali di ateneo ha organizzato l’incontro “Opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti e programma per borse di studio Fulbright” rivolto a docenti, laureati e studenti di tutte le facoltà. L’appuntamento è per lunedì 15 novembre, alle 15 nell’aula 2.3 del Polo Zanotto. Isabella Lanciotti della commissione Fulbright risponderà alle domande degli intervenuti circa le borse di studio Fulbright e l’iter di iscrizione alle università negli Stati Uniti.

NEWS Il coro della Costituzione 70 ragazzi, 70 voci bianche all’unisono in un coro di emozioni per celebrare Valerio Onida. È questo lo spettacolo a cui ha assistito emozionata la platea presente al Polo Zanotto per la laurea honoris causa del celebre costituzionalista. Leggi l’articolo.

A Verona il premio Confindustria per l’innovazione Importante riconoscimento per la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali di Verona. Il premio nazionale di Confindustria dedicato all’innovazione è stato vinto quest'anno da una giovane laureata veronese, Sara Vinco, con la tesi di laurea magistrale in Informatica dal titolo “Una tecnologia per la generazione automatica di device driver”. Grande la soddisfazione espressa dalla laureata e dal suo relatore, Franco Fummi. Leggi l’articolo. Maria Fiorenza Coppari è l’addetta stampa dell’anno Maria Fiorenza Coppari ha vinto il premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno”, ideato e presieduto da Giacomo di Iasio; il riconoscimento le è stato consegnato sabato 23 ottobre a Trento per “L’Alba delle Libertà”, progetto culturale e artistico rivolto ai giovani e dedicato alla Costituzione che ben rappresenta la ‘terza missione’ dell’università. Leggi l’articolo. Ginnastica a domicilio per l’anziano Federico Schena è relatore della tesi “Attuazione di un programma di attività motoria a domicilio per l'anziano fragile”, ritenuta di grande applicabilità sociale. Scopo del documento è proprio quello di studiare queste politiche, attraverso l'introduzione di un'ulteriore rete di supporto che vede il coinvolgimento nel progetto dell'Ulss e dei medici di base. Leggi l’articolo. Premiati i due project manager dell’anno Due generazioni a confronto, un interesse comune: il progetto. La quinta edizione di Progettando 2010 condotta da Michele Maritato, presidente del Project management institute, ha ospitato professionisti di diversi ambiti. Nel corso del convegno si è svolta la premiazione dei due project manager dell'anno: Roberto Villa e Filippo Boner. Leggi l’articolo.

Tutte le news dell’ateneo sono disponibili su Univrmagazine l’informazione on line dell’Università di Verona

COMUNICAZIONI Le biblioteche dell’ateneo informano La biblioteca Frinzi organizza corsi introduttivi all’uso del catalogo collettivo d’ateneo (Opac) rivolti a tutti gli utenti. Il prossimo corso si terrà mercoledì 10 novembre, dalle 10 alle 12 all’ufficio reference (piano terra della biblioteca Frinzi). Iscrizioni all’ufficio prestiti della Biblioteca Frinzi o all’indirizzo mail [email protected] La biblioteca Meneghetti organizza incontri formativi sull’utilizzo di banche dati bibliografiche per ricerche in ambito medico-scientifico: la ricerca bibliografica su PubMed: 4 novembre dalle 14 alle 17; Evidence-based Medicine e Cochrane Library: 18 novembre dalle 14 alle 17. I corsi si terranno nell'aula informatica degli istituti biologici di Borgo Roma. Per iscriversi compilare il modulo online. Biblioteca Meneghetti e Eufrasia presentano “Living in emergency – storie di medici senza frontiere” (film di M. Hopkins) giovedì 4 novembre alle 20.30, Aula B Istituti Biologici, Strada Le Grazie, 8. Interverrà Carlo Belloni, medico chirurgo ed operatore umanitario di Msf. La mostra fotografica “Galleria di ritratti” sarà aperta alla biblioteca Menghetti dal 4 novembre al 3 dicembre con orario: lun-ven 8.15-19.45 e sab 8.15-13.

Personale Docente Al via l'Eni Award 2011 L'edizione 2011 dell’Eni Award intende premiare i migliori progetti nel campo della ricerca scientifica e applicata. I premi saranno per le nuove frontiere degli idrocarburi; le energie rinnovabili e non convenzionali; la protezione dell'ambiente. La sezione “Debutto nella ricerca” premierà invece, con 25.000 euro e una medaglia coniata dalla Zecca dello Stato, due tesi di dottorato di ricerca. Possono partecipare i giovani ricercatori nati dal 1980 in poi che abbiano discusso la tesi nelle università italiane nel corso dell'anno di pubblicazione del bando di concorso o l'anno precedente. Scadenza: 29 ottobre State Of The Union 2010 La Fondazione Robert Schuman ha pubblicato per il primo anno un report dedicato allo stato dell’Unione nel 2010: un’opera di riferimento per comprendere i progressi dell’Unione europea, le sue necessità, le opportunità e tutte le problematiche che interessano l’Europa di oggi. Gli autori, tra i maggiori esperti europei, presentano analisi, dati e riflessioni su tematiche quali: l’UE dopo il trattato di Lisbona, il modello economico dopo la crisi finanziaria, l’UE nel mondo e l’Europa politica. Il rapporto è disponibile in inglese e francese in vendita dal sito della Fondazione.

Tre nuovi bandi per People Lo scorso 20 ottobre sono stati pubblicati 3 nuovi bandi per la mobilità dei ricercatori grazie al progetto People del Settimo programma quadro. Si tratta di Fp7-People-2011-Irses, del Marie Curie International Research Staff Exchange Scheme (Irses), che scadrà il 17 novembre 2001; di Fp7-People-2011Cig Marie Curie career integration grants, la cui scadenza è l’8 marzo 2011 e infine di Fp7-People-2011-cofund Marie Curie cofunding of regional, national and international programmes con scadenza il 17 febbraio 2011. Al via il terzo bando Imi Il 22 ottobre Imi, l’iniziativa congiunta per lo sviluppo di farmaci innovativi, finanziata dalla Commissione europea e da Efpia nell’ambito del Settimo programma quadro, ha lanciato il terzo bando annuale. In un primo momento i consorzi proponenti, i cosiddetti applicant consortia, sono stati invitati a presentare il loro interesse per quanto riguarda i topics. La data di scadenza per fare ciò è fissata entro il 18 gennaio 2011. Lifelong learning programme In occasione della prossima pubblicazione del bando per il Lifelong learning programme, il programma della comunità europea dedicato ai temi dell'educazione e formazione, l'agenzia esecutiva Eacea organizza due Info day a Bruxelles. Gli appuntamenti sono due, il 12 e il 15 novembre. L’Info day del 12 sarà, inoltre, trasmesso in streaming il giorno stesso. Sono aperte le iscrizioni.

Personale Tecnico e amministrativo A novembre chiavette sostitutive In seguito all’affidamento del servizio di somministrazione di bevande calde e fredde e di prodotti vari a mezzo di distributori automatici alla ditta GOVI Srl, la chiavetta magnetica potrà essere sostituita nei seguenti giorni: giovedì 28 ottobre e giovedì 11 novembre al piano terra del Polo Zanotto, di fronte al punto ristoro, dalle 9 alle12 e giovedì 4 e 18 novembre al blocco laboratori di Borgo Roma, seminterrato, dalle 9 alle 12. Su ogni chiavetta verrà accreditato un importo pari a 4,00 euro a rimborso della cauzione versata in precedenza.

CONVEGNI, SEMINARI ED EVENTI 28 ottobre – ore 15 – aula E – Istituti Biologici Seminario “Le illusioni ottiche di movimento come strumento per studiare il deficit magnocellulare nei dislessici” Organizzato nell’ambito della serie di seminari “Neuroscienze e scienze psicologiche e psichiatriche”, il seminario sarà tenuto da Simone Gori dell’università di Padova. Dal 28 al 30 ottobre – aula T1 – Polo Zanotto Convegno internazionale Aissca “Agiografia e culture popolari” Si tratta del settimo convegno internazionale dell’Aissca, l’associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia, organizzato da Paolo Golinelli con l’americana Hagiography Society. 5 novembre – ore 10-18.30 – Aula magna – Policlinico G. De Sandre

Secondo workshop Neurogenesis and neural differentiation of stem cells Si tratta del secondo workshop organizzato dalla facoltà di Medicina dell’univeristà di Verona, a cui interverranno docenti ed esperti a livello internazionale. 5 novembre – ore 10 – aula T1 – Polo Zanotto Convegno nazionale “Forme e contenuti delle reti di sostegno: il capitale sociale a Verona” Il Convegno è organizzato in occasione della pubblicazione del volume di Paola Di Nicola, Sandro Stanzani e Luigi Tronca “Forme e contenuti delle reti di sostegno. Il capitale sociale a Verona” edito da FrancoAngeli. 6 novembre – ore 16 – teatro dell’istituto don Nicola Mazza Informazione e democrazia in Italia: quale pluralismo? L’unione allievi don Mazza e il collegio universitario organizzano un incontro aperto alla cittadinanza che si propone come momento di dialogo e confronto. L’intento è quello di riflettere sul tema della verità nell’informazione. 6 novembre – ore 9.30 – Auditorium della facoltà di Giurisprudenza La gestione del servizio idrico integrato: prospettive e problematiche tra ricorso al mercato e gestione pubblica Al convegno interverranno, oltre a docenti ed esperti, il sindaco Flavio Tosi e Mauro Martelli, presidente dell’associazione Aato di Verona. Dall’ 11 al 13 novembre – Polo Zanotto Convegno internazionale “Lexis: The study of lexicon across cultural identities and textual genres” Organizzato con la collaborazione di molti docenti del nuovo dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’università di Verona diretto da Cesare Gagliardi, il convegno e coordinato da Roberta Facchinetti vede la partecipazione di un parterre di ospiti illustri provenienti da ogni parte del mondo.

Per segnalazioni e notizie da inserire nella prossima Newsletter inviare una mail con tutti i riferimenti (dettagli e allegati) a [email protected] entro il 3 novembre. La Newsletter uscirà entro il 10 novembre.

A cura del Coordinamento Comunicazione Integrata d’Ateneo Responsabile: Maria Fiorenza Coppari In redazione: Sara Mauroner, Maddalena Pigozzi

Suggest Documents